Da sempre simbolo delle eccellenze pugliesi, sono prodotti secondo la tradizione e cotti in forno e impreziositi da ingredienti naturali, come il pomodoro, la cipolla, il finocchio o il peperoncino.
I taralli sono lavorati in modo meticoloso e secondo i metodi di una volta, utilizzando ingredienti semplici e naturali, rigorosamente italiani e tipicamente pugliesi:
vino bianco, olio d’oliva e olio extra vergine d’oliva, farina di grano tenero “00”, farina di grano duro, aromi naturali
La produzione artigianale, la qualità delle materie prime e la particolare bollitura, li rendono friabili come vuole la tradizione e come li apprezza il palato. Dopo l’impasto, la pasta viene lavorata in modo da formare delle striscioline, il cui diametro e la cui lunghezza possono variare in base alle volontà dello chef. Nel nostro caso, il prodotto principale che proponiamo ha striscioline di circa 1 cm di diametro e di circa 8-10 cm di lunghezza. A questo punto vengono intrecciate su loro stesse, sovrapponendo le estremità e schiacciandole poi con un dito in modo da sigillarle. Come da tradizione, prima di essere messi in forno, sono immersi per pochi istanti in acqua salata bollente. Dopo essere stati scolati e asciugati, sono adagiati nelle teglie.
Una bontà tutta pugliese dal sapore tipico, che ha permesso a Nonna Mariangela di diventare fornitore ufficiale di Alitalia dal 2010 fino ai primi mesi del 2014, offrendo a bordo di tutti gli aerei i suoi squisiti taralli.