Tra famiglia e tradizione, una cultura gastronomica antica che abbraccia i valori di genuinità ed autenticità, per un gusto unico e classico.
Una cucina tramandata da generazioni attraverso l’esperienza e l’amore per la tradizione pugliese. Grazie ad una consolidata esperienza, offre specialità tipiche realizzate attraverso una cura artigianale ed eccellenti materie prime rigorosamente selezionate, tutte no OGM, dalla totale mancanza di conservanti, per prodotti altamente digeribili, che conservano la fragranza, gli odori e i sapori di una volta.
Nonna Mariangela, da sempre interprete del sapore della Puglia più buona, è capace di immergere con un assaggio nelle bellezze naturali della Valle d’Itria e in quelle architettoniche di Alberobello.
ALBEROBELLO
Famosa in tutto in mondo per i suoi Trulli, Alberobello è uno dei 50 siti italiani dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Il nome deriva dal tardo greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica delle antiche costruzioni coniche interamente in pietra a secco di origine preistorica. La pietra usata per le costruzioni era ricavata dalle rocce calcaree dell’altopiano delle Murge. Non erano usate né malta , né legname, né altri mezzi di sostegno o di collegamento, in modo tale che esse potessero configurarsi come costruzioni precarie, di facile demolizione.
I Trulli furono, infatti, l’espediente attuato dai conti di Conversano per evitare un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. I Trulli, pur essendo privi di sostegno e collegamento, possiedono una straordinaria capacità statica. Costruito con formidabile perizia, il Trullo permetteva all’artigiano di distinguersi e di mostrare il proprio valore nella costruzione.
Molto interessanti i curiosi simboli dipinti a calce sui tetti conici. Ognuno con diverso significato, essi possono essere classificati in primitivi, magici, pagani, cristiani, ornamentali e grotteschi. Venivano tinteggiati proprio sulle cupole dei trulli per scacciare il malocchio o per augurare buona fortuna agli abitanti degli stessi e si sono poi legati alla fede cristiana di cui richiamano i simboli più utilizzati.
Sono usati ancora oggi come abitazioni e costituiscono un geniale e longevo esempio di architettura spontanea unica al mondo e rappresentano la testimonianza di un’antica tradizione culturale scomparsa.
L’INCANTEVOLE VALLE D’ITRIA
Alberobello rimane oggi l’unica città della Valle d’Itria nella quale continua ad esistere un intero quartiere di Trulli. Assai nota per le bellezze architettoniche e le tipicità agroalimentari, la “Valle dei Trulli” è un ecosistema che gode di peculiarità uniche per la produzione dei prodotti della terra ed è capace di incantare con la sua poesia fatta di dolci colline, maestosi ulivi secolari e vitigni.
Rappresenta il cuore della Puglia, sia perché geograficamente si trova al centro di essa, sia perché racchiude in sé tutte le caratteristiche di questa meravigliosa terra: una campagna dolce e incantevole, costellata da ulivi monumentali, masserie e un limpido mare azzurro. Un vero e proprio patrimonio enogastronomico ricco di prelibatezze nel pieno rispetto della cucina mediterranea.
Sulla costa nord si trovano le cittadine di Polignano e Monopoli, splendidi borghi affacciati sul mare cristallino. Polignano è una terrazza sul mare, con le sue baie e il centro storico che si eleva a circa 30 metri affacciato su un mare azzurro che è scenario, ogni anno, di gare internazionali di tuffi. Stazione della via Traiana, tra le sue baie si affaccia anche San Vito, una splendida abbazia benedettina.
Scendendo verso sud si giunge a Monopoli con i suoi castelli e palazzi meravigliosi e quindi Fasano, nota per il suo famoso Zoo, uno dei più importanti d’Europa, ma anche per le vicine terme di Torre Canne. Infine si arriva nel territorio di Ostuni, la Città Bianca, così detta per il suo caratteristico centro storico con le case interamente dipinte con calce bianca, una perla affacciata sull’adriatico, con le sue baie, tra le più belle di Puglia, che terminano con l’Area Protetta di Torre Guaceto.
Oltre la fascia costiera, si possono ammirare clivi, masserie, trulli ed oliveti sterminati. Salendo da Ostuni si raggiunge Cisternino, inserito a pieno titolo nella lista dei “Cento Borghi più belli d’Italia”, insieme anche alla suggestiva Locorotondo. Il suo meraviglioso borgo antico, fatto di piccole stradine e da abitazioni tutte in pietra locale, dista appena 10 km da Ostuni e 9 km da Alberobello. Infine, a 10 km dalla città dei Trulli, si trova Castellana Grotte, con le sue affascinanti grotte carsiche.
Uniche nella Puglia le meravigliose baie e calette di Torre Canne e del suo Parco delle Dune Costiere, con spiagge di sabbia finissima e bianca. Allargando gli orizzonti è inoltre possibile visitare Bari, la Magna Grecia di Taranto, Lecce ed il suo Barocco, Castel del Monte e Matera (siti Unesco), il tutto entro un’ora di macchina al massimo da Alberobello.